Category: BEAUTY BLOG

Il rossetto rosso torna protagonista del make up di primavera. In una tonalità molto speciale, ma soprattutto, antica: quella delle labbra dell’iconica regina egizia.È proprio al periodo dell’Antico Egitto che risale la primissima introduzione dell’uso del trucco, dal khol al rossetto rosso.

Ocra, rosso e viola, allora, venivano ottenuti da ingredienti naturali, in primis dalla frantumazione di pietre e dalla fermentazione di fiori e piante.Il risultato erano prodotti cosmetici dai colori saturi che venivano utilizzati per dipingere il volto dei faraoni.

E dell’iconica regina Nefertiti. Oggi, dopo oltre 650 anni, è proprio il colore intenso e profondo delle sue labbra ad essere tornato di moda.A rendere così riconoscibile la tonalità del rossetto di Nefertiti era l’ossido di ferro, una polvere a base minerale ottenuta dall’ematite e dalla maghemite.

La loro polvere, rossastra, diluita con oli preziosi, dava vita a creme colorate dall’ocra al rosso, ma anche a una miriade di sfumature marroni, se mescolate con il giallo.